Ancient Olympia: un programma di conservazione digitale
Fare un tuffo nell’antica Olimpia oggi è possibile grazie al progetto “Ancient Olympia: Common Grounds” nato dalla collaborazione tra Microsoft e il Ministero ellenico della Cultura e […]
Il teatro immersivo in AR e VR
Il settore culturale è stato tra i più danneggiati a causa dei periodi di lockdown: la crisi economica da esso derivata ha inciso, così, sul mondo del […]
Studiare giocando: la matematica di Variant: Limits
Studiare e comprendere la matematica tra i banchi di scuola non è sempre facile. Per non parlare dei tanto temuti esercizi per casa che sembrano non risultare […]
In giro per l’Italia con TuoMuseo
Quando si parla di gamification, beni culturali e turismo non si può prescindere dal pensare a TuoMuseo. Leader nel settore, ha realizzato negli anni diversi videogiochi a […]
Arte contemporanea e Videogiochi: una sfida del Centre Pompidou
L’arte contemporanea soffre molto spesso di aspre critiche che non le permettono di decollare e renderla accessibile a tutti. E se un videogioco potesse, al contempo, essere […]
Educare giocando: il videogioco che insegna la cura dell’ambiente ai più piccoli
Il nostro pianeta sta affrontando una sfida molto difficile dal momento che le questioni ambientali vengono spesso rimandate e l’inquinamento continua ad espandersi mettendo a rischio il […]
Mystery games nei musei
Sfide, rompicapi, enigmi impossibili e tanta suspense. Sono questi alcuni degli ingredienti che rendono un “mystery game” attraente per chiunque, dai bambini agli adulti. E se si […]
Pinguini digitali alla guida del turista. Nuovi metodi attrattivi per musei meno noti.
L’Italia è il paese che ha il maggior numero di musei e beni culturali: alcuni di essi sono largamente conosciuti da turisti e visitatori locali ma vi […]
Il museo immersivo. Una nuova frontiera per un’antica istituzione.
Museo è quella parola che evoca un luogo che racchiude reperti, dipinti e antichità. Un luogo statico e lontano, troppo lontano, dalla realtà e dalla modernità. Eppure […]
Il riscatto dei videogiochi. Da inutili svaghi a opere d’arte e cultura.
Sparatorie, furti d’auto, sfide e lotte violente. Ecco cosa veniva in mente un tempo quando si menzionava la parola “videogioco” Ed era un tempo, purtroppo, non troppo […]