Dicono di noi

TuoMuseo é tra i quattro progetti a livello europeo segnalati per la capacità di innovare nel settore del Turismo Culturale.

Europeana

Commissione Europeana

L’iniziativa dovrebbe permettere di fidelizzare e profilare i frequentatori dei luoghi culturali cittadini, anche attraverso attività ludiche legate alla presenza fisica delle persone.

Marco Passarello

Nova – Il Sole 24 Ore

TuoMuseo.it mira a rivedere i confini di musei ed esposizioni coinvolgendo i visitatori in vere e proprie Co-Creative Tourist Experiences.

Wired

Wired

Si discute molto della necessità di potenziare l’offerta del patrimonio culturale per contribuire alla crescita economica e sociale del territorio. Ecco TuoMuseo!

OpenPompei

OpenPompei

Sono italiano, vivo a Parigi e lavoro al Louvre da 16 anni. Sono felice che finalmente TuoMuseo possa favorire lo sviluppo dei beni culturali e la capacità attrattiva dei numerosi musei italiani nel mondo.

Niko Melissano

Global Community Manager al Musée du Louvre

Il progetto TuoMuseo é una delle esperienze più interessanti e innovative nate in Italia in questi ultimi anni sui temi del patrimonio digitale, un settore strategico per il futuro del nostro Paese.

Pier Luigi Sacco

Professore di Economia della Cultura e membro del comitato tecnico-scientifico di economia della cultura del MIBACT

Il mondo italiano dei musei e dei beni culturali ha un forte bisogno di progetti come questo, come credo comprendano tutti quelli che hanno a cuore il futuro della cultura in Italia e che sono consapevoli delle sfide e delle opportunità aperte dalla rivoluzione digitale.

Pier Luigi Sacco

Professore di Economia della Cultura e membro del comitato tecnico-scientifico di economia della cultura del MIBACT

Bella idea e progetto molto interessante! Abbiamo bisogno di un approccio innovativo, con un uso intelligente delle tecnologie e un solido progetto culturale e comunicativo, comprensibile, avvincente, emozionante, in modo da suscitare curiosità ed anche piacere, senza mai banalizzare ed evitando derive sensazionalistiche ed esibizionistiche.

Giuliano Volpe

Presidente Emerito del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact

Abbiamo bisogno come il pane della vostra creatività, del coraggio e della capacità del cambiamento, di una visione organica e progettuale che dia un senso ai luoghi, ai monumenti e ai musei, per favorire la conoscenza e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e dei visitatori.

Giuliano Volpe

Presidente Emerito del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact

Il progetto TuoMuseo.it costituisce il nuovo linguaggio, il nuovo canale di comunicazione che permette al patrimonio archeologico, storico-artistico e più in generale al patrimonio culturale di arrivare al pubblico che lo possiede, ma ancora in gran parte non lo conosce.

Francesca Sogliani

Professore di Archeologia Cristiana e Medievale
Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera – Università degli Studi della Basilicata

Un esempio di creatività, ancorato alla dimensione scientifica e proiettato verso la partecipazione condivisa.

Francesca Sogliani

Professore di Archeologia Cristiana e Medievale
Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera – Università degli Studi della Basilicata

Nel museo del III millennio il visitatore é il nuovo protagonista: non utente passivo ma soggetto con gli oggetti-soggetti, che con loro interloquisce e interagisce.

Marilina Betrò

Professore Ordinario di Egittologia e Ex Presidente Sistema Museale di Ateneo Pisa

Il Sistema Museale dell’Ateneo pisano, che ha aperto al pubblico i suoi musei e con il pubblico vuole condividere il proprio storico patrimonio, non può non credere in TuoMuseo e metterlo al centro della propria azione. é un passo importante e innovativo verso una cultura che sia davvero bene pubblico e collettivo.

Marilina Betrò

Professore Ordinario di Egittologia e Ex Presidente Sistema Museale di Ateneo Pisa

Tuo Museo é un progetto interessante per attivare un dialogo tra musei che vogliono comunicare e visitatori che si lasciano coinvolgere diventando parte attiva della scambio di conoscenza. Un dialogo auspicabile perché oggi ancora poco considerato e, dove presente, spesso troppo complesso.

Nicolette Mandarano

Storica dell’arte, esperta in comunicazione del patrimonio culturale
autrice de “Il marketing culturale nell’era del web 2.0”

Rivoluziona, diverte, premia, istruisce, lega affettivamente e giocosamente cittadini e turisti alla fruizione del patrimonio artistico di un museo e, volendo, stimola le azioni di adozione o cura di un’opera. Consigliato da 0 a 100 e più anni.

Fulvio Mancuso

Vice Sindaco di Siena

Il progetto TuoMuseo non soltanto é innovativo, ma rappresenta una occasione di partecipazione e futuro per i musei nazionali e locali.

Dario Danti

Assessore alla Cultura Comune di Pisa

Non posso che riservare un forte applauso a TuoMuseo, che va in una direzione, quella della massima condivisione del patrimonio, che é ormai irreversibile.

Marco Milanese

Ordinario di Archeologia all’Università di Sassari
Direttore del Museo dei Villaggi Abbandonati della Sardegna

Con TuoMuseo la ricchezza culturale italiana diventa democratica. Il museo diviene amichevole e interessante anche per i nativi digitali e il digitale diventa amichevole ai nativi analogici.

Lidia Zocche

Responsabile Servizio Cultura del Comune di Schio

Il tuo museo… come non l’hai mai visto. Finalmente potrai vivere e non soltanto guardare le meraviglie del patrimonio museale italiano. Domanda ed offerta finalmente si fondono.

Piersoft Paolicelli

Digital Champion Matera

La restituzione del gioco nell’Arte: per troppo tempo ci si é scordati che le sfide, il superamento degli obiettivi sono connaturati alla creazione; con TuoMuseo.it si applica questo principio in un contesto di riuso e apertura della piattaforma stessa. Lo attendo con fiducia.

Luca Corsato

#BeniCulturaliAperti

Il progetto TuoMuseo per la sua complessità merita fiducia e sostegno perché coinvolge a 360 gradi tutti i protagonisti della filiera.

Ugo Picarelli

Direttore della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”

TuoMuseo può rappresentare uno strumento straordinario per tutti i tipi di esposizioni permanenti, proponendo forme di arricchimento reciproco attraverso il gioco e la condivisione é il raccordo perfetto tra il museo e i visitatori (grandi e piccoli).

Alba Scarpellini

Comunicazione e Social Media Strategy al Museo di Storia Naturale di Firenze

Quando il patrimonio culturale non entra in relazione con la gente rischia di morire. Pertanto, idee innovative come questa, che declinano nuovi linguaggi e puntano sul coinvolgimento dei visitatori, sono un segno di cambiamento positivo e auspicabile nel panorama museale italiano.

Paolo Mazzanti

Researcher ICL – Image Communication Laboratory – MICC
Media Integration and Communication Center – Università di Firenze

Emozione e motivazione sono le sfide che ci chiede la contemporaneità;, per un tipo di apprendimento vissuto in prima persona, secondo stili diversi e modalità; personalizzate. TuoMuseo, già; dalla scelta del nome, si colloca in questa direzione e sono curioso di poterlo utilizzare presto.

Paolo Mazzanti

Researcher ICL – Image Communication Laboratory – MICC
Media Integration and Communication Center – Università di Firenze

Oggi i musei hanno bisogno di attuare forme di comunicazione efficaci che favoriscano la partecipazione collettiva, la condivisione dei contenuti e l’interazione. Il progetto Tuo Museo é uno strumento innovativo che facilita la trasmissione di contenuti anche attraverso attività; ludiche (ma non solo), riuscendo a coinvolgere, in tal modo, una platea molto vasta e diversificata.

Caterina Pisu

Coordinatrice nazionale Associazione Nazionale Piccoli Musei, APM

Questo é un valido presupposto per democraticizzare la cultura e per rendere i musei più famigliari e vicini anche ad un pubblico di adolescenti e di giovani. Il futuro dei musei guarda alle nuove tecnologie e TuoMuseo sta aprendo la strada a sperimentazioni di grande interesse per questo settore.

Caterina Pisu

Coordinatrice nazionale Associazione Nazionale Piccoli Musei, APM

TuoMuseo, se mantiene quello che promette farà il botto: coinvolgere in modo intelligente e partecipativo le persone (con un design efficace); fornire agli operatori museali una piattaforma per sperimentare, apprendere e valutare.

Alessandro Bollo

Responsabile Area Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo