In giro per l’Italia con TuoMuseo

Quando si parla di gamification, beni culturali e turismo non si può prescindere dal pensare a TuoMuseo. Leader nel settore, ha realizzato negli anni diversi videogiochi a carattere storico-artistico per diverse istituzioni culturali sparse nel territorio italiano. L’esperienza in un museo, sito archeologico, città d’arte può divenire più coinvolgente tramite l’utilizzo di app che permettono di scoprire la storia e le bellezze del luogo in modo diverso dal solito. Di conseguenza turismo e gamification vanno a braccetto e consentono anche ad un pubblico più giovane di avvicinarsi all’arte e alla cultura.

Viaggiando per l’Italia potrete usufruire delle applicazioni sviluppate da TuoMuseo. Le conoscete tutte? Scopritele qui:

 

  • A Life in Music

A Parma troverete “A Life in Music” sviluppata per il suo teatro, il Teatro Regio di Parma, e per il Festival Verdi.
La storia narra di due giovani musicisti che vivranno vicende o situazioni analoghe a quelle vissute da Giuseppe Verdi avvenute presso il Teatro Regio, Busseto e Villa Verdi a Sant’Agata.

https://www.alifeinmusic.it/

 

  • Beyond our lives

La Toscana fa da sfondo al videogioco “Beyond our lives”, promosso da Toscana Promozione Turistica, con un’avventura narrativa e investigativa ambientata, tra passato e presente, nei luoghi dell’antica Etruria (Volterra, Populonia, Rosignano Marittimo, Vetulonia).
I protagonisti sono Sergio e Lavinia, due amici accomunati dalla passione per l’archeologia e per gli studi sull’antico popolo etrusco.

https://www.beyondourlives.com/

 

  • The Medici Game: Omicidio a Palazzo Pitti

Firenze diventa la scena di un crimine in un nuovo videogioco: “The Medici Game”, sviluppato per Sillabe con Opera Laboratori Fiorentini Civita in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. Ambientato a Palazzo Pitti questo videogioco porta il pubblico alla scoperta delle aree più importanti del palazzo: la Sala Bianca, la Sala di Prometeo e la Sala di Saturno, il Giardino di Boboli e la Grotta del Buontalenti.
La protagonista Caterina, una storica dell’arte appassionata della storia dei Medici, dovrà investigare e raccogliere indizi per fuggire dal Palazzo, ricostruito graficamente nei minimi dettagli.

https://www.themedicigame.com/

 

  • Firenze Game

Anch’esso ambientato a Firenze,  è stato realizzato con il contributo del Comune di Firenze e il supporto di Linea Comune e MUS.E.
Si tratta di un gioco di carte collezionabili in cui il mazzo-base contiene carte di vari colori, uno per ogni periodo storico: l’Età romana e l’Alto Medioevo; l’Umanesimo e il Rinascimento; l’Età moderna; l’Età contemporanea.  Alcune “carte speciali” potranno essere acquisite solo esplorando Firenze, ogni giocatore dunque dovrà muoversi fisicamente per la città attraverso le piazze, i monumenti e i musei per andare alla scoperta di simboli, luoghi e personaggi locali.

https://www.comune.fi.it/app/firenze-game

 

  • Humbria²O in Gioco

In Umbria troverete “Humbria²O in Gioco” ovvero il racconto della regione attraverso un gioco che permette di scoprire e collezionare le carte di Dei ed Eroi locali.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Umbria e comprende 8 comuni (Foligno, Assisi, Valtopina, Todi, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro) e 14 musei.

L’acqua è l’elemento principale del gioco, poichè da sempre ha caratterizzato la regione e costituisce un punto di unione tra i vari territori.

https://www.humbria2o.it/album/

 

  • Past for Future

Past for Future è ambientato a Taranto e racconta del viaggio di William alla ricerca di una misteriosa donna scomparsa. Il videogioco è stato sviluppato per il Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA), presenta scorci della città moderna e di quella antica e porta alla scoperta dei tesori del museo. Past For Future è stato nominato Miglior prodotto digitale per i beni culturali del 2018 da parte di Artribune.

https://www.pastforfuture.it/

 

  • Father and Son

Napoli è la meta del videogioco Father and Son, ideato con il direttore del Museo archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Paolo Giulierini, e con il professore Ludovico Solima.
Un successo internazionale con oltre 4 milioni di download.
La storia si sviluppa con il viaggio di un figlio alla scoperta del padre archeologo che non ha mai conosciuto. Il protagonista attraversa diverse epoche storiche: dall’antica Roma all’Egitto, passando per l’età borbonica fino alla Napoli di oggi.

http://www.fatherandsongame.com/

 

Avete mai provato questi videogames durante le vostre visite? Non vi resta che mettere lo zaino in spalla e iniziare il vostro viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*