A Whale’s Journey: in viaggio con la Balena Giuliana di Matera

Sono trascorsi quasi sette anni dalla nascita del collettivo TuoMuseo. Un viaggio incredibile che ci ha portato a collaborare con alcune delle più importanti istituzioni in Italia ed all’Estero per rendere interattivi, coinvolgenti ed accessibili musei e località ai grandi pubblici internazionali. In questi anni oltre 7 milioni di persone hanno riso, pianto, imparato con opere interattive come Father and Son, MannCraft, A Life in Music, Past for Future, Eternal Memories e tanti altri giochi scaricati in tutto il mondo.

Eppure oggi l’emozione è identica ad Aprile 2017 quando rilasciammo la nostra opera prima, è infatti disponibile dal 15 Gennaio “A  Whale’s journey”, videogioco gratuitamente scaricabile su App Store e Google in italiano ed inglese. Le particolarità ed unicità del progetto sono due:

• E’ una delle prime volte in cui viene creato un videogioco avente come protagonista una Balena e la prima di un museo. Una sfida complessa darle anima, pensieri e parole da affrontare attraverso un equilibrato connubio tra ricostruzione storica (nei limiti di un periodo di cui non si hanno testimonianze) e generazione di un immaginario che segue la vita di Giuliana dalla nascita alla morte.
  • Il videogioco è parte integrante della prima  strategia “phygital transmedia”  portata avanti da una istituzioni culturale. Tre progetti accomunati dal medesimo world building e da un intreccio narrativo, ed è così che l’installazione multimediale presente al Museo Archeologico Ridola di Matera, la graphic novel ed il videogioco diventano parte di un unico eco-sistema volto ad avvicinare nuovi pubblici e raccontar loro con i linguaggi della contemporaneità una storia lunga un milione e mezzo di anni. Una intuizione della direttrice, un coordinamento artistico di Silvio Giordano ed il lavoro di tante figure trans-disciplinari per una sperimentazione destinata a diventare caso studio internazionale.

Giuliana, la Balenottera che visse nel Pleistocene inferiore 1,5 milioni di anni fa è la protagonista del nuovo video game nato dalla collaborazione tra il Museo nazionale di Matera e TuoMuseo.

L’app game è una combinazione avvincente di gioco educativo e divertimento che accompagnerà gli utenti in un affascinante viaggio attraverso il tempo.

“L’iniziativa si pone in continuità – dichiara la Direttrice arch. Annamaria Mauro- –  con l’allestimento “Giuliana degli Abissi” facendo dialogare insieme i linguaggi del contemporaneo e i resti paleontologici, “A  Whale’s journey” permette di vivere l’avventura di Giuliana, una delle creature più affascinanti ad aver popolato le acque del Mediterraneo, offrendo agli utenti l’opportunità unica di esplorare il misterioso mondo marino nell’era del Pleistocene attraverso gli occhi della balenottera azzurra. Dalla nascita, con i primi approcci al contesto marino, all’età adulta e alla maternità, che la vedrà coinvolta nell’accudimento del suo piccolo, fino al raggiungimento della piena maturità. Un viaggio che porterà a scoprire il fantastico contesto marino dalla nascita di Giuliana fino alla sua scomparsa”

Il Game designer Fabio Viola dichiara “Per TuoMuseo e il team guidato dall’altro co-fondatore Massimiliano Elia, creare un videogioco incentrato su una balena è stato un viaggio entusiasmante e senza precedenti. Abbiamo raccolto con gioia la sfida di animare un protagonista non umano, conferendo caratteristiche antropomorfe a una balena in un modo mai tentato prima. Questo videogioco non solo esplora la vita intima della balena, ma anche la sua morte, intrecciando il suo percorso con gli incontri con altri abitanti del mare. La nostra balena non è semplicemente un personaggio: è una voce che racconta una storia profondamente emotiva, riflettendo la sua sensibilità unica nel corso di un viaggio che abbraccia l’intera esistenza”

L’applicazione, che sarà disponibile per Android e iOS e distribuita da Google Play e App Store a partire dal 15 gennaio, sarà fruibile dai visitatori nella nuova area didattica allestita presso il Museo nazionale Archeologico “Domenico Ridola”.

TuoMuseo

TuoMuseo è un collettivo internazionale di artisti, game designer, developer, sound designer ed animatori 3D che lavora nell’intersezione tra arte e videogiochi, guidato da Fabio Viola, considerato tra i migliori 10 gamification designer al mondo.

L’obiettivo di TuoMuseo è esplorare le relazioni umane attraverso nuove forme di creatività iper tecnologiche in cui il pubblico internazionale diventi parte attiva e co protagonista dell’esperienza. Rielaborando il patrimonio esistente o creando nuova arte, mira a creare nuovi immaginari culturali e turistici.

Vincitrice del bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo, è attualmente la realtà leader europea nella progettazione e realizzazione di esperienze interattive con decine di progetti attivi per grandi istituzioni nell’ultimo biennio.

Dal pluripremiato Father and Son per il Mann di Napoli con oltre 5 milioni di download a Firenze Game per far scoprire ai bambini i tesori nascosti di Firenze passando per Past for Future (Marta Taranto) eletto miglior progetto digitale 2018 dalla rivista ArTribune. Sempre di TuoMuseo il pioneristico A Life in Music, primo progetto transmediale per il Teatro Regio di Parma.

Scarica su App Sore
Scarica su Google Play