Artonauti – giocare con le figurine dell’arte
Se c’è un oggetto che accomuna le diverse generazioni di giovani italiani, è l’album di figurine. Dai calciatori di serie A agli eroi dei cartoni animati: le […]
Verso il Museo aumentato
Un museo a cielo aperto, originato dalla coprogettazione di artisti e cittadini e che si avvale della realtà aumentata. È questa un’istantanea dal 2019 che cristallizza il […]
A Life in Music – primo videogioco al mondo di un teatro
Dopo i successi di Father and Son (il primo videogioco pubblicato da un museo al mondo) e Past for Future (miglior progetto digitale nei beni culturali nel […]
Past for Future – Videogioco Museo Marta Taranto
Dopo il successo mondiale di Father and Son, arriva il videogioco ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni e […]
I visitatori museali cercano intrattenimento più che educazione
Quanto realmente conosciamo del grado di soddisfazione dei visitatori in relazione alle esperienze culturali vissute in musei, teatri, aree archeologiche e festivals? Il primo passo per diventare […]
Alternate Reality Game per musei e turismo – Il caso Tou.Play
Un modo diverso, divertente per rendere la visita guidata più piacevole e accattivante: giochi di ruolo e interattività tra turisti e luogo da visitare. E’ questa la missione […]
Il futuro delle membership culturali
Conoscere il pubblico è la conditio sine qua non per governare le politiche culturali e programmare il futuro. La resistenza al cambiamento è contigua ad una inveterata convinzione che […]
Come riportare i millenials nei luoghi culturali
Una delle grandi distorsioni del sistema culturale italiano è la totale assenza di conoscenza del pubblico che frequenta musei, teatri, biblioteche, siti archeologici, giardini botanici, edifici storici […]
Gamification della città con Firenze Game
Sono stati due anni esaltanti, TuoMuseo inizia la sua avventura con la vittoria del bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo. Un collettivo di artisti, game designer, sviluppatori, […]
Lumen vince il Playable Museum Award
Il giovane interaction designer e ingegnere indiano Arvind Sanjeev (Kerala, India,1991), con il progetto LUMEN | MIXED REALITY STORYTELLING, è il vincitore della prima edizione del Playable Museum […]