La gamification per il turismo culturale della lombardia

La dorsale ramificata dei circa 8000 comuni italiani è un asset sociale ed economico straordinario che non ha eguali per quantità e qualità nel resto d’Europa. Utilizzando […]

I beni culturali ai tempi della realtà virtuale

Esistono passioni adolescenziali talmente coinvolgenti che in età adulta diventano un mestiere. Innamorarsi dei videogame, fin dall’epoca dei coin-op arcades, quelli che trovavi al bar, per meglio […]

Game Tourism in Italia – Il caso di Father and Son a Napoli

Il Game Tourism, o turismo videoludico, è una nuova forma di turismo,virtuale e reale, che spinge i giocatori da ogni parte del mondo a recarsi nei luoghi […]

Gamification guide turistiche

Il Medio Oriente ha conosciuto una straordinaria crescita economica nell’ultimo ventennio accreditandosi come un hub mondiale tout court, superando la tradizionale immagine di area geografica connessa ai […]

Raccontare una città con un gioco da tavolo

Secondo 1843, famoso magazine dell’Economist, siamo nella nuova epoca d’oro dei giochi da tavolo. I numeri parlano chiaro: una ricerca di Markets and Markets ha evidenziato che il mercato globale […]

Playable Museum Award – Call per idee

Dopo mesi di progettazione, noi di Tuomuseo siamo lieti di annunciare il lancio ufficiale del Playable Museum Award, una call internazionale aperta fino al 31 Marzo 2018  a […]

Tech triggered creatives for the cultural institutions

Fabio Viola is one of the world’s leading Game Designer, founder of the cultural assocation Tuomuseo, and speaker at THE ARTS+ Innovation Summit 2017 in Frankfurt. Lo […]

Audience Engagement al Bagatti Valsecchi

Mercoledì 27 giugno si è segnato l’acme di un percorso avviato in febbraio tra il Museo Bagatti Valsecchi e il corso di Augmented Reality & Mobile Experience […]

Audio-guida in realtà aumentata – Casa Batllò

Sono madre di un adolescente e gamification designer. Nei giochi, l’esplorazione è uno degli elementi che preferisco. Anche come genitore sono sempre alla ricerca di stimoli per […]

Le Escape Room anche nel mondo della cultura

Il termine è contrazione di “Escape the Room” o di “Room Escape Game”, in italiano “giochi di fuga (dalla stanza)”. Giochi che sono diventati così diffusi e […]