Alghero lancia il Piano Strategico del Gioco
Alghero lancia un piano triennale partecipativo per rendere il gioco parte integrante delle politiche culturali e turistiche della città sarda.
I nuovi processi di innovazione urbana, culturale e sociale passeranno anche attraverso una infrastrutturazione ludica della città nei prossimi anni. Un vero e proprio Piano (s)Regolatore del Gioco, in cui il game diventa motore attivo di innovazione, strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico della città oltre a generatore di nuovi immaginari turistici.
Apre ufficialmente la Call volta a individuare n.5 progetti di gioco che saranno finanziati ed accompagnati fino alla loro realizzazione e installazione nel territorio urbano di Alghero.
LINK CALL
«Alghero diventa un laboratorio di innovazione urbana apripista in Europa, sperimentando intersezioni tra il passato ed il futuro.», sottolinea Fabio Viola – game designer e consulente della Fondazione Alghero, considerato uno dei massimi esperti del settore anche a livello accademico. «E’ una bellissima sfida poter coordinare e co-creare i progetti di cui si doterà la città nel prossimo anno. Troverà spazio il linguaggio del video gioco, tecnologie come la realtà aumentata e video-mapping ma anche la riscoperta di giochi fisici della tradizione algherese riproposti sotto forma di itinerario ludico-culturale».
Nell’ambito del progetto europeo “Med Gaims” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED 2014 – 2020 con un contributo di 2,1 milioni di euro, di cui Alghero tramite la sua Fondazione Alghero è unico partner italiano con Spagna, Libano e Giordania, la città sarda si doterà complessivamente di dieci progetti di gamification volti a migliorare l’accessibilità, la capacità di coinvolgimento, l’attrattività, le finalità educative di aree come il centro storico con le sue fortificazioni Medievali e le aree archeologiche immerse nel Parco regionale di Porto Conte.
«Abbiamo individuato tre diversi ambiti su cui innestare questo nuovo processo», annuncia Andrea Delogu – Presidente Fondazione Alghero – facendo riferimento alle aree archeologiche, all’area parco e al centro storico. «Oggi entriamo nella fase operativa, con la pubblicazione dell’invito a presentare proposte per la realizzazione di cinque giochi, tre fisici e due digitali, con la possibilità per giovani creativi, società, startup e appassionati di essere protagonisti del percorso grazie a un finanziamento di 60mila euro, 10mila per ogni gioco fisico e 15mila per ogni gioco digitale», aggiunge.
Una sfida che guarda all’idea del Turismo Creat(t)ivo, nuovi pubblici interessati non solo a vivere esperienze memorabili ma anche a lasciare un segno attivo del proprio passaggio. Med Gaims vuole soddisfare questa domanda attraverso il potenziale trans-generazionale e nazionale della gamification.
«Con questo progetto ad alto tasso di innovatività Alghero intende aumentare gli strumenti utilizzati per valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale, approcciando al futuro con un progetto visionario», dice il sindaco Mario Conoci «Le potenzialità del progetto sono davvero straordinarie e ci spingono a proseguire sulla strada intrapresa nel tempo».
«Da questo progetto ci aspettiamo una significativa ricaduta in termini di valorizzazione e di creazione di prodotti turistici ben definiti e ben strutturati, che migliorino l’esperienza turistica e favoriscano il turismo per dodici mesi all’anno», sostiene Marco Di Gangi – Assessore alla Cultura – per il quale il valore aggiunto è «la possibilità anche per gli algheresi di riscoprire la città attraverso una nuova chiave di lettura, nuovi strumenti e la trasformazione della città in un itinerario museale a cielo aperto, che faccia da sfondo al gioco come strumento per trasmettere informazioni», come dice.
Da oggi sul sito dedicato al progetto e sul sito della Fondazione Alghero www.fondazionemeta.eu è possibile partecipare alla call pubblica per la selezione di n.5 idee che diventeranno parte integrante dell’eco-sistema di gioco grazie ad un contributo economico ed una supervisione della Fondazione Alghero.
LINK CALL
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la pagina dedicata al progetto http://www.enicbcmed.eu/projects/med-gaims