Video-giochi e Gamification

TuoMuseo è leader a livello mondiale nell'utilizzo di gaming e gamification nella promozione del patrimonio culturale. Forte di un team internazionale guidato da Fabio Viola, considerato tra i migliori 10 gamification designer al mondo nella graduatoria stilata da RISE, la nostra associazione è salita alla ribalta nell'aprile del 2019 con la creazione del video gioco Father and Son, realizzato per conto del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, capace di ottenere un successo planetario grazie a oltre 4 milioni di download sugli store mobile (iTunes e Google Play) e di entrare nella classifica dei giochi più scaricati, e apprezzati, in oltre 100 paesi.
TuoMuseo è inoltre attiva nella progettazione di soluzioni di gamification applicate alla promozione di turismo culturale. Crediamo fortemente che il gaming possa essere uno strumento fondamentale per veicolare flussi turistici verso il territorio e per rendere più coinvolgente l'esperienza di visita di città d'arte, musei e aree archeologiche. Elenchiamo di seguito alcune delle nostre principali produzioni.

Father and Son - Museo archeologico Nazionale di Napoli (MANN)

Oltre 4 milioni di download sugli store mobile digitali di Google e Apple per il primo videogioco al mondo pubblicato da un museo. Ideato e sviluppato da TuoMuseo per il MANN, Father and Son ha ottenuto consensi in tutto il mondo entrando nella classifica dei giochi più scaricati in oltre 100 paesi generando inoltre più di 20.000 check-in fisici presso il museo.

Visita il sito dedicato

A Life in Music - Teatro Regio di Parma

Realizzato da TuoMuseo per il Teatro Regio di Parma e per Festival Verdi, A Life in Music è il primo video gioco al mondo pubblicato da un teatro d'opera. Disponibile nelle versioni iOS e Android, è incentrato sulla storia due giovani musicisti le cui vicende si incrociano con quelle del Maestro Giuseppe Verdi. Un’avventura grafica ambientata nella città di Parma con elementi di rhythm game.

Visita il sito dedicato

Past for Future - Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA)

Premiato da Artribune col titolo di miglior prodotto digitale per i beni culturali del 2018, Past For Future è un gioco che racconta come sfuggire a un presente infelice e romanticizzare il passato. Sviluppato da TuoMuseo per il MArTA, è ambientato nella città di Taranto e presenta scorci stupendi della città dei giorni nostri e di quella antica.

Visita il sito dedicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*