Sui social ritorna la Museum Week

Ormai mancano solo pochi giorni ad uno degli eventi social più importanti dell’anno per gli art-lovers: la Museum Week (19-25 Giugno 2017). Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa vedrà le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo, celebrare la cultura a colpi di tweet con fantasia e sicuramente tanto colore!

Se si fa un giro su twitter, cercando l’hashtag #museumweek, sono già migliaia i tweet che ci mostrano quanto gli appassionati della cultura stiano attendendo questa speciale settimana e quanto i musei stiano lavorando con grande entusiasmo per la promozione tra i propri followers.

Come già gli anni scorsi, la settimana sarà scandita da 7 argomenti, uno per ogni giorno della settimana che sarà accompagnato da un hashtag tematico. Scopriamo insieme gli hashtag che ci accompagneranno in questa settimana:

• lunedì 19 giugno, #foodMW per condividere, scegliendo fra le opere d’arte dedicate al cibo, elementi particolarmente interessanti;
  • martedì 20 giugno, #sportsMW per individuare, nelle collezioni, soggetti che abbiano a che fare con il mondo dello sport;
  • mercoledì 21 giugno, #musicMW per mettere in luce un’opera che ricordi una canzone famosa o sia legata a musicisti e strumenti;
  • giovedì 22 giugno, #storiesMW per raccontare storie legate alle opere d’arte;
  • venerdì 23 giugno, #booksMW per ricercare i libri più importanti o interessanti delle collezioni;
  • sabato 24 giugno, #travelsMW per individuare oggetti giunti al museo tramite viaggi o viaggiatori;
  • domenica 25 giugno, #heritageMW per celebrare il patrimonio culturale, che ogni giorno deve essere protetto e trasmesso alle generazioni future.

La Museum Week è impegnata nella causa dell’uguaglianza di genere, perciò l’edizione 2017 sarà dedicata alle Donne. Gli organizzatori dell’iniziativa invitano i partecipanti a utilizzare l’hashtag #WomenMW per condividere contenuti relativi al tema Donne e cultura. Ciascuno degli argomenti trattati potrà essere declinato al femminile condividendo opere realizzate da artiste e tutto ciò che la fantasia vi farà tirare fuori!

Per chi volesse maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale dell’iniziativa: http://museum-week.org/en/, mentre per le istituzioni che vorrebbero iscriversi possono farlo al seguente form: http://museum-week.org/en/register-for-the-museumweek-2017/

Sono certa che anche quest’anno ne vedremo delle belle…buona #Museumweek 2017 a ciascuno di voi…ci vediamo su twitter!