Leggere e creare storie con il gioco di carte Distorie

Distorie è un progetto che nasce per avvicinare alla lettura attraverso il gioco e stimolare la capacità creativa di inventare storie in maniera collaborativa.  Un mazzo composto da 162 carte, splendidamente illustrate da Francesco Manenti, Giada Monsalves e Michelangelo Rossato, ispirate alle trame ed ai personaggi di differenti libri, a cui è possibile risalire attraverso le citazioni contenute nelle carte stesse.  La suddivisione del deck in sette macro-categorie (personaggi, luoghi, antagonisti, oggetti,
emozioni, eventi, missioni)  abbinata alle due differenti modalità di gioco personalizzabili consente una esperienza facile ed intuitiva per un pubblico a partire dai sette anni fino all’età adulta.

Ma la vera innovazione è di processo prima ancora che di prodotto. L’ideazione di Distorie è avvenuta in maniera collettiva coinvolgendo la cittadinanza di Rosarno, in particolare 4 classi del Liceo Scientifico “R. Piria” e 4 associazioni locali (Family Team, Oratorio Madonna di Fatima, Los Paisanos, Cinecircolo CGS Insieme è Possibile). I ragazzi del Liceo, a partire da una rosa iniziale di 50 titoli, hanno scelto i 4 libri che sono stati poi oggetto delle varie attività di promozione della lettura previste dal progetto Play, la città è un libro, in collaborazione con le associazioni locali: Il diavolo nel cassetto di Paolo Maurensig (Einaudi, 2018), Fiabe da di Antonio Moresco (SEM, 2017), Stati d’animo di Beniamino Sidoti (Rrose Sélavy, 2017), Macerie prime di Zerocalcare (Baopublishing, 2017). Questi, a cui è stato aggiunto il libro di comunità Kiwi, deliziosa guida di Rosarno (Viaindustriae, 2017), sono stati quindi oggetto anche del laboratorio di ideazione collettiva di Distorie, coordinato dalla cooperativa Kiwi e dal collettivo TuoMuseo. I partecipanti hanno ideato le carte ispirandosi alle trame dei libri e alle storie della città di Rosarno, restituite sotto forma di gioco grazie alla competenze di gaming fornite da TuoMuseo e successivamente illustrate da Michelangelo Rossato, Giada Monsalves e Francesco Manenti.

In virtù di questo percorso collettivo, volto a promuovere la lettura ma anche a rinnovare lo sguardo degli abitanti di Rosarno nei confronti della propria città, Distorie assume un valore particolare per la comunità in cui è nato. Contemporaneamente, Distorie è uno strumento di gioco e conoscenza, utilizzabile ovunque e da chiunque (adulti e bambini dai 7 anni in su) in maniera facile ed intuitiva e capace di stimolare la creatività e l’interesse per la lettura.

I ricavi provenienti dalla vendita del prodotto saranno devoluti al progetto FaRo, Fabbrica dei Saperi a Rosarno, contribuendo ad ampliare e diversificare i servizi offerti e il patrimonio media-biliotecario.

–ORDINA ORA–

———————————————————————————————–