Progetto I-DEMO
I-DEMO – Migliorare l’Offerta di Gestione delle Destinazioni attraverso strategie basate sul gioco è un progetto KA220 – Partenariati di Cooperazione nell’Istruzione e Formazione Professionale (VET), co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
I-DEMO mira a supportare i professionisti del turismo dell’UE nell’acquisizione e nello sviluppo di competenze chiave nel turismo basato sul gioco, al fine di favorire l’innovazione e migliorare le prestazioni complessive delle organizzazioni turistiche, attraverso:
- il potenziamento di competenze specifiche nel turismo basato sul gioco;
- la progettazione di un corso I-DEMO “Game-based Tourism”;
- la creazione di un toolkit I-DEMO per applicare la gamification al turismo;
- il rafforzamento del potenziale di applicazione e replicabilità delle soluzioni innovative basate sul gioco.
Gli obiettivi specifici di I-DEMO sono:
SO1: potenziare le competenze specifiche dei professionisti delle DMO e degli studenti della formazione professionale (VET) in relazione al turismo creativo basato sul gioco.
SO2: progettare un corso di formazione online innovativo e orientato ai bisogni, “Game-based Tourism”, erogato tramite una piattaforma online e integrato con competenze settoriali e trasversali, incluse quelle digitali, imprenditoriali e soft skills.
SO3: fornire ai professionisti delle DMO e agli studenti VET un toolkit I-DEMO per applicare la gamification e strategie creative nella pianificazione di un’offerta turistica innovativa e inclusiva. Il toolkit includerà linee guida e una Mappa Virtuale Visuale delle buone pratiche europee in ambito di turismo creativo basato sul gioco.
SO4: aumentare il potenziale di replicabilità dei risultati del progetto anche al di fuori delle destinazioni dei partner.
I-DEMO si concentrerà sul raggiungimento dei seguenti risultati concreti:
- Un profilo di competenze per il Turismo basato sul Gioco, che definisce un insieme di abilità e competenze necessarie per i professionisti delle DMO, basato sulla ricerca dei partner e sull’ampia esperienza del consorzio in analisi dei bisogni e formazione.
- Il corso online I-DEMO “Game-based Tourism”, che offrirà una formazione professionale ai professionisti attuali e futuri del turismo, con focus su competenze digitali, soft skills e abilità specifiche per il turismo basato sul gioco.
- Il toolkit I-DEMO, comprendente linee guida e una Mappa Virtuale Visuale delle buone pratiche europee per applicare gamification e strategie creative nella pianificazione di servizi e offerte turistiche innovative e inclusive, oltre a un Hackathon i-DEMO con 40 proposte da 8 destinazioni europee.
- Una campagna di disseminazione tramite webinar, materiali promozionali, incluso un manuale delle migliori pratiche europee e storie di successo nella transizione digitale e/o nella gamification applicata al turismo, per diffondere i risultati e i materiali prodotti al settore turistico in tutta Europa.
Partner del progetto:
- TIMESIS SRL, Italia (Capofila)
- la Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa con sede in Italia
- Associazione Culturale Tuo Museo, Italia
- Pafos Regional Board of Tourism, Cipro
- Stichting Breda University of Applied Sciences, Paesi Bassi
- Hellenic Open University, Grecia
- ACIF – Associazione Industriale e Commerciale di Funchal – Camera di Commercio e Industria di Madeira, Portogallo
- Województwo Kujawsko-Pomorskie, Polonia
Durata totale del progetto: 30 mesi (2024–2027)